
Il potere dell’arte sta nelle sue proprietà lenitive e taumaturgiche. Il Cinema possiede una caratteristica in più: afferra le immagini e la loro essenza, insegnandoci a vivere.
Il Cinema itinerante a Milano – Vertigo Film Festival
Nel maggio del 2019, a Milano, un gruppo di giovani studenti di Cinema dà vita al primo Festival di cortometraggi itinerante, che si svolge in sedi alternative alle classiche sale cinematografiche: piccoli teatri, librerie e bistrò. Le giovani menti del Festival sono Antonio Romagnoli (fondatore), Alberto Di Caro (direttore artistico), Carlo Puoti e Luca Silvestri…
Continua a leggereLe Mépris-Il Disprezzo
C’è stato un periodo del Cinema italiano in cui, a distanza di pochi anni, sono stati prodotti una quantità impressionante di film tratti dai romanzi di Alberto Moravia: Gli Indifferenti, La Ciociara, Il Conformista, La Noia, solo per citarne alcuni. Di Moravia ho letto anni fa il suo primo romanzo: Gli Indifferenti. Un’opera dura, elegante,…
Continua a leggereDa Judy Garland a Lady Gaga: l’ascesa di una stella
C’è un filo, una linea invisibile che lega gli esseri umani tra loro. Energie che si scambiano e ricambiano negli anni e che hanno contribuito a fare la storia di movimenti artistici, culturali, sociali, politici. Icone del Cinema che in qualche modo sono tra loro legate. È il caso di Lady Gaga e Judy Garland,…
Continua a leggereLa notte
Ogni volta che guardo La notte di Michelangelo Antonioni non so mai in quale personaggio femminile identificarmi: da una parte c’è la triste ed elegante Jeanne Moreau, con i suoi occhi languidi e il suo sorriso spezzato, dall’altra parte c’è Monica Vitti immersa nella sua cinica serra di solitudine, a metà tra una figura di…
Continua a leggere